Carte da parati moderne: caratteristiche e costi

Carte da parati moderne: caratteristiche e costi

Spesso ingiustamente snobbata se non addirittura evitata, la carta da parati è invece un complemento d’arredo capace di conferire personalità e stile anche alla stanza più semplice ed essenziale.

Dimentica quelle vecchie e pesanti che si vedono spesso nelle case delle nostre nonne! Le carte da parati moderne sono ricercate, colorate e di design: in una parola, irresistibili.

Carte da parati moderne:  dove utilizzarle

Contrariamente a quanto normalmente si pensa, le carte da parati moderne non sono solo utili come rivestimento per il soggiorno o per la camera da letto, ma possono essere utilizzate in qualsiasi stanza della propria abitazione.

Tieni comunque presente che, per il bagno, è necessario utilizzare quelle realizzate con materiale idrorepellente, che siano cioè in grado di trattenere l’umidità, per evitare che possano staccarsi o macchiarsi.

Tipologie di materiali

Sono davvero numerosi i materiali utilizzati per la realizzazione delle carte da parati moderne, da scegliere a seconda delle nostre esigenze e gusti.

In generale, comunque, per la loro realizzazione viene utilizzato per lo più il vinile, che riesce ad essere al tempo stesso leggero e resistente, oltre ad adattarsi bene a qualsiasi tipologia di fantasia grafica.

Non sono rare anche quelle realizzate in vinile a doppio passaggio: rispetto alla versione classica, questa variante del vinile si caratterizza per essere particolarmente isolante nei confronti di suoni e rumori, in quanto formata da numerosi strati sovrapposti.

Molte carte da parati moderne sono realizzate anche con lamina metallica, in grado di coniugare la morbidezza e l’eleganza della seta con l’effetto cangiante tipico dei laminati. Questa tipologia di carta da parati è molto amata in particolare per il rivestimento dei soffitti e, più in generale, per le abitazioni dallo stile moderno ed essenziale.

Per il bagno o per le aree più esposte all’umidità è perfetta quella realizzata con materiale idrorepellente, in grado di trattenere vapore ed acqua e di non rovinarsi o scolorirsi.

Vantaggi

Sono molti i vantaggi di applicare della carta da parati moderna nella propria casa, primo tra tutti la sua resistenza e durata. Le versioni odierne, infatti, a differenza di quelle del passato, durano molti anni e non richiedono particolari lavori di manutenzione.

La carta da parati è inoltre un efficace isolante termico, utile quindi in inverno per ripararsi dal freddo e in estate per mantenere il fresco che fuoriesce dal condizionatore.

Inoltre, la giusta carta da parati può essere sfruttata per realizzare giochi ottici in grado di rendere più profonda, più luminosa o più alta una stanza.

Svantaggi

Il principale lato negativo della carta da parati consiste nel fatto che non è particolarmente economica. Esistono sicuramente anche delle varianti a basso costo, ma nella maggior parte dei casi si tratta di prodotti di scarsa qualità. Una buona carta da parati, infatti, non costa meno di una cinquantina di euro per mq.

Al costo del materiale devi, inoltre, anche aggiungere le spese per la sua applicazione da parte di un tecnico specializzato: con il fai da te, infatti, si rischia che la carta si stacchi o si rovini nel giro di breve tempo.

Comments are closed.