Tende a pannello: caratteristiche, vantaggi e svantaggi

Tende a pannello: caratteristiche, vantaggi e svantaggi

Ti piace una casa con le tende ma hai il tempo o la voglia di installarle? La soluzione ideale per te sono le tende a pannello. Questo tipo di tende, infatti, riesce a coniugare perfettamente l’eleganza delle tende veneziane con la praticità di quelle a scorrimento.

Perfette sia per case arredate in stile minimal che in stile shabby chic, le tende a pacchetto sono disponibili in un’ampia gamma di tessuti e di colorazioni.

Caratteristiche delle tende a pannello

Le tende a pannello si caratterizzano per essere costituite da un telo raccolto in un pacchetto, che viene arrotolato o srotolato dall’alto verso il basso e viceversa grazie ad una cordicella.

Questo tipo di tendaggio è particolarmente amato perché è facile da modulabile a seconda di quanta luce si vuole lasciar entrare nella propria casa.

Inoltre, essendo realizzate in tessuto, le tende a pacchetto si adattano facilmente a finestre di qualsiasi dimensione oltre che a qualsiasi stile di arredamento.

Tipologie

Esistono tantissime varianti di tende a pacchetto, che si differenziano tra loro a seconda del tessuto, del materiale e dei colori con cui sono realizzate. In generale, comunque, le tipologie più comuni sono le tende a telo liscio, quelle drappeggiate e quelle steccate.

Le prime sono quelle costituite da un tessuto liscio e senza arricciature, che conferiscono ad ogni ambiente un senso di ordine e linearità. Se realizzate con un tessuto fantasia, sono la scelta ideale per conferire un tocco di colore e di luce ad una stanza dall’arredamento monocolore.

Le tende a pacchetto drappeggiate si caratterizzano, invece, per il fatto che possono venire aperte e chiuse mediante un sistema di scorrimento orizzontale, un po’ come avviene con le classiche tende a bastone.

Le tende steccate, infine, sono molto simili a quelle a telo liscio, con l’unica differenza di possedere delle piccole stecche orizzontali. Queste ultime, posizionate ad intervalli regolari, contribuiscono a conferire un aspetto ancora più ordinato e raffinato all’ambiente.

Vantaggi

Installare nella propria casa delle tende a pacchetto presenta molti vantaggi, primo tra tutti il fatto che, a differenza di quelle veneziane, queste si adattano bene sia ad ambienti chiusi che ad aree all’aperto, compresi i giardini coperti.

Il fatto che sia possibile bloccarle all’altezza che si desidera permette, poi, di modulare come si preferisce la luce che illumina la stanza.

Questo tipo di tende, inoltre, si adatta bene sia a finestre di piccole dimensioni che a superfici di vetro particolarmente ampie.

Dal punto di vista estetico, infine, le tende a pannello possono anche essere abbinate ad altre tipologie di tendaggi, per creare interessi giochi di tessuto che rendono elegante e sofisticata anche la stanza più semplice.

Svantaggi

Nonostante la loro indubbia praticità e bellezza, questa tipologia di tendaggio presenta anche alcuni svantaggi.

Il primo di questi è da ricollegare alla loro particolare conformazione, che rende un po’ complicato smontarle e rimontarle per poterle lavare.

La loro installazione, inoltre, è un po’ difficoltosa se si tratta di tende da montare sul soffitto: in questo caso, infatti, per poter aprire l’infisso, è necessario sollevarle completamente.

Comments are closed.