Tende a rullo: cosa sono e perché sceglierle

Tende a rullo: cosa sono e perché sceglierle

Conosci le tende a rullo? Moderne e pratiche, si tratta di una delle tipologie di tende al giorno d’oggi maggiormente apprezzate. Nate originariamente come tende moderne per essere utilizzate negli uffici, oggi le tende a rullo sono molto diffuse anche nelle abitazioni grazie alla loro indubbia praticità, infatti si adattano bene a qualsiasi tipo di ambiente.

Cosa sono le tende a rullo

Le tende a rullo sono una particolare tipologia di tende il cui tessuto, teso da un’asta applicata nella parte inferiore, si avvolge attorno ad un rullo metallico collocato nella parte superiore.

Il rullo avvolgi tenda serve, infatti, per mantenere il tessuto ben disteso, di modo che non si pieghi. Questo rullo, inoltre, permette di srotolare e arrotolare la tenda, e viene azionato mediante l’utilizzo di catenelle, levette o nappine.

Il movimento con cui il rullo avvolge la tenda può essere sia manuale (ad esempio a manovella, a catenella, a molla e a cordonico) oppure motorizzato.

La differenza tra le tende a rullo e quelle tradizionali, pertanto, consiste nel fatto che le prime, per venire aperte, devono essere avvolte, diversamente dalle seconde che devono essere tirate lateralmente.

Caratteristiche

Le tende a rullo possono essere realizzate con tantissime tipologie di stoffa, sempre a patto che quest’ultima sia ben tesa e senza orlo laterale.

In generale, comunque, le più classiche presentano un tessuto monocromatico o dei pattern con fantasie di vario tipo. Molto diffuse sono anche le tende a rullo realizzate con tessuti filtranti, come il polipropilene, oppure oscuranti, che consentono di modulare l’intensità della luce a seconda delle proprie esigenze.

Grazie al loro meccanismo di apertura e chiusura, queste tende, quando vengono avvolte, finiscono per scomparire del tutto: per questa ragione sono perfette in particolare nel periodo freddo, quando ci sono poche ore di sole.

Perché sceglierle

Le tende a rullo sono molto apprezzate sia negli uffici che nelle abitazioni per una serie di ragioni, prima tra tutte la loro indubbia praticità. Questo tipo di tende, infatti, può essere installato sia negli ambienti esterni che interni ed in qualsiasi area dell’abitazione, dal soffitto alla parete agli infissi. Esistono, inoltre, alcuni  modelli che possono persino essere nascosti direttamente nelle ante.

Altamente personalizzabili, le tende a rullo ben si adattano a qualsiasi tipologia di finestra e di porta finestra. Pertanto occupano davvero poco spazio e sono la scelta perfetta in particolare per arredare stanze piccole e strette.

Dal punto di vista estetico, infine, queste tende vengono installate in qualsiasi tipologia di edificio, dall’ufficio al negozio all’abitazione privata. Perfette per qualsiasi stile di arredamento, sono la scelta ideale in particolare per ambienti minimalisti, hi-tech e moderni.

Difetti

Nonostante i numerosi vantaggi, le tende a rullo presentano, tuttavia, anche alcuni difetti.

Il principale è costituito dal fatto che questo tipo di tende è molto difficile da smontare e, quindi, da lavare. In altre parole, non possono essere lavate in lavatrice come le comuni tende, ma al massimo possono essere messe a bagno in acqua tiepida o fredda. In alternativa, è possibile pulirle senza smontarle utilizzando un panno morbido ed un apposito detergente.

 

Comments are closed.