Tende moderne: caratteristiche e tipologie

Tende moderne: caratteristiche e tipologie

Leggere, eleganti e pratiche, le tende moderne sono la tipologia di tenda più utilizzata ed amata dagli italiani. Perfette sia per ambienti dello stile essenziale nordico che dallo stile classico mediterraneo, questo tipo di tende è in grado di rendere ariosa e luminosa qualsiasi stanza.

Le tende moderne, nonostante abbiano forme lineari e presentino pochi orpelli, si caratterizzano per essere disponibili in numerose varianti di tessuto, di colore di stile.

Sul mercato esistono tantissime varianti di queste tende, da quelle a vetro a quelle a rullo sino a quelle a pannelli scorrevoli. La loro scelta, pertanto, deve essere fatta, oltre che in base ai propri gusti ed esigenze, anche valutando le loro caratteristiche.

Tende moderne a vetro

Minimaliste e sofisticate, le tende moderne a vetro sono quelle tende che non richiedono la presenza di un bastone, ma che vengono installate direttamente sull’infisso mediante una piccola asta, un pezzo di tessuto a strappo o un binario in velcro.

Ideali per stanze di piccole dimensioni (come la cucina e il bagno), le tende a vetro, se acquistate in formato standard che realizzate su misura, sono inoltre facili da smontare e veloci da pulire, e non richiedono particolari manutenzioni.

Tende a rullo

Altra variante di tende moderne molto apprezzata è la tenda a rullo, che si caratterizza per la presenza di un’asta nella parte inferiore, che consente di srotolare e arrotolare la tenda attorno ad un rullo, e che viene azionato mediante catenelle, levette o nappine. Il movimento con cui il rullo avvolge la tenda può essere sia manuale che motorizzato.

Il mercato offre numerose varianti di tende a rullo, sia per tipologia di stoffa che per tonalità e fantasie cromatiche, tutte però caratterizzate dall’assenza dell’orlo laterale e dalla rigidità della stoffa.

Le tende a rullo si adattano perfettamente a qualsiasi tipologia di ambiente, dall’abitazione all’ufficio, ed in particolare per ambienti dallo stile minimal e sobrio.

Tende a pacchetto

Le tende a pacchetto sono una sorta di via di mezzo tra le classiche tende veneziane e quelle a scorrimento, perché presentano un telo raccolto in un pacchetto che viene arrotolato o srotolato dall’alto verso il basso e viceversa grazie ad una cordicella.

La bellezza di questo tipo di tende consiste nel fatto che permettono di modulare a proprio piacimento la quantità di luce da far filtrare all’interno della propria abitazione.

Esistono tre varianti di tende a pacchetto: quelle drappeggiate, quelle a telo liscio e quelle steccate. Le prime presentano una apertura laterale come le tende tradizionali, quelle a telo liscio sono invece caratterizzate da un tessuto lineare e senza arricciature, mentre quelle tende steccate, presentano ad intervalli regolari delle piccole stecche orizzontali.

Tende a pannelli scorrevoli

Altro tipo di tenda moderna particolarmente versatile e pratica è quella a pannelli scorrevoli. Queste tende si caratterizzano per essere realizzate con strisce di tessuto di forma squadrata e rigida, che vengono installate sul muro tramite un bastone.

Perfette per qualsiasi ambiente, sia classico che moderno, le tende a pannelli scorrevoli sono spesso utilizzate anche come separatori di ambienti o in sostituzione delle porte anteriori del guardaroba a giorno.

Comments are closed.